Home


Caratteristiche dell'offerta formativa dell'Istituto Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Aprile 2011 01:00

Anna Rosa Gavazzi - Expedition nocturneL’Istituto individua come base della propria azione educativa e didattica la centralità della ricerca culturale, dello studio e della conoscenza. Ad essi gli allievi vengono invitati e portati mediante il dialogo formativo, in modo che le loro doti e le loro predisposizioni possano conseguire quell’evoluzione e quella crescita a cui ognuno ha diritto. Pertanto, nel rispetto della struttura delle singole discipline e dei metodi connessi al loro apprendimento, i docenti mettono in atto strategie adatte a favorire negli allievi lo sviluppo delle abilità operative e delle capacità intellettive, creative, psichiche, nonché l’orientamento continuo e, ove se ne ravvisi la opportunità, il riorientamento.

Oltre all’individuazione ed alla valorizzazione delle risorse degli studenti, l’opera degli insegnanti tende a far sì che la dispersione scolastica sia ridotta al minimo e che le famiglie assieme ai giovani collaborino e partecipino attivamente alla vita della scuola.

L’Istituto Superiore “M. Casagrande”, unica scuola superiore statale presente nel Quartier del Piave, collabora da tempo con Enti Locali, Istituzioni, Associazioni di categoria presenti sul territorio per migliorare la formazione dell’allievo anche con esperienze nel campo lavorativo e la formazione permanente. Tale obiettivo resta al primo posto per l’Istituto nell’intento di costruire un modello di “Comunità educante”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Gennaio 2012 13:54
 


Joomla templates by a4joomla