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Didattica a Distanza e Privacy PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Aprile 2020 00:00

Didattica a Distanza

Approvazione e adozione delle Disposizioni operative per i recepimento del Provvedimento del 26 marzo 2020 del Garante per la protezione dei dati personali, relativo alla Didattica a Distanza

Si comunica che l'Istituto, in ottemperanza al Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 26 marzo 2020, ha provveduto ad approvare e adottare  le disposizioni operative per il recepimento del Provvedimento stesso.

Il documento contiene informazioni di natura sensibile, confidenziale e riservata, e pertanto non viene pubblicato, ma rimane nella disponibilità del Dirigente Scolastico che potrà consentirne l’accesso esclusivamente ai soggetti autorizzati o titolati.


Predisposizione della valutazione di impatto sulla protezione dei dati relativamente alle attività di didattica a distanza.

Si comunica che l'Istituto, in ottemperanza a quanto richiesto dalla nota MI n. 388/2020 e dall’art. 35 del Reg. UE 2016/679 (GDPR), ha provveduto ad effettuare la Valutazione di Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA – Data Protection Impact Assessment) relativamente alle attività di Didattica a distanza.

Il documento contiene informazioni di natura sensibile, confidenziale e riservata, e pertanto non viene pubblicato, ma rimane nella disponibilità del Dirigente Scolastico che potrà consentirne l’accesso esclusivamente ai soggetti autorizzati o titolati.

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relativa ai trattamenti di dati connessi alle attività di Didattica a Distanza

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Istituto nel suo complesso, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico. I dati di contatto del titolare sono esplicitati nella home page del sito istituzionale.

Finalità del trattamento e tipologia di dati trattati

I dati personali sono trattati dal titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Ente, che consistono nell’erogazione di un servizio pubblico di istruzione nei modi previsti dalle vigenti leggi e regolamenti, e nello svolgimento delle attività connesse. In particolare, la presente informativa è relativa ai trattamenti di dati connessi alle attività di didattica a distanza. I principali tipi di dati trattati sono i seguenti: credenziali di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, indirizzo ip di collegamento, riprese fotografiche e filmiche dei partecipanti alla sessione di formazione a distanza, domande e risposte a domande, commenti vocali, commenti tramite chat, eventuali voti assegnati da parte del docente.

Base giuridica del trattamento

Le scuole e le università sono autorizzate a trattare i dati, anche relativi a categorie particolari, di insegnanti, alunni (anche minorenni), genitori e studenti, funzionali all’attività didattica e formativa in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario, ai sensi degli art. 6, parr. 1, lett. e), 3, lett. b) e 9, par. 2, lett. g) del GDPR e artt. 2-ter e 2-sexies del Codice in materia di protezione dei dati personali. Ai sensi dell’art. 1 del Provvedimento 26/03/2020 del Garante per la protezione dei dati personali, il trattamento può venire effettuato senza il consenso dell’interessato.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato assume carattere di obbligatorietà per poter erogare o per poter usufruire del servizio di didattica a distanza. Il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi di formazione a distanza. Ai sensi dell’art. 1 del Provvedimento 26/03/2020 del Garante per la protezione dei dati personali, il trattamento può venire effettuato senza il consenso dell’interessato.

Ambito di comunicazione dei dati

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a conoscenza da parte di soggetti esterni all’ente, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure essere designati in qualità di responsabili del trattamento. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. In particolare per quanto riguarda le attività di didattica a distanza, i dati personali (comprese riprese fotografiche o filmiche) dei partecipanti, potranno essere portati a conoscenza di ciascuno degli altri partecipanti alla sessione di formazione a distanza. I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi con i quali siano in essere contratti o accordi di servizi finalizzati alla fruizione da parte degli interessati dei servizi stessi. In occasione di utilizzo di talune piattaforme informatiche educational (le più note GSuite for Education; Microsoft Education), i dati potranno essere  trasferiti negli USA, nella misura in cui il gestore della piattaforma abbia adottato meccanismi di garanzia come ad esempio le BCR – Binding Corporate Rules (Norme Vincolanti di Impresa) oppure abbia aderito a specifici protocolli (es. Privacy Shield, Standard Contractual Clauses).

Tempo di conservazione dei dati

I dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali, ed in ogni caso per un periodo non eccedente quello indispensabile per il perseguimento delle finalità.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Giancarlo Favero della Ditta Capital Security Srls (www.capitalsecurity.it), con sede in Via Montenapoleone 8 – 20121 Milano, raggiungibile alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 335-5950674.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati Dott. Giancarlo Favero della Ditta Capital Security Srls email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cell. 335-5950674.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).


NORME DI COMPORTAMENTO

 

Si ricorda agli studenti ed ai genitori che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le seguenti norme di comportamento. Lo studente e la famiglia si impegnano pertanto:

  • a conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, e a non consentirne l'uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente attraverso email all’Istituto l’impossibilità ad accedere al  proprio account, il sospetto che altri possano accedervi, ed episodi come lo smarrimento o il furto della password;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma di didattica a distanza (es. Google Suite for Education);
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  • ad osservare le presenti norme di comportamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello Studente e l’esclusione dalle attività di didattica a distanza e dai progetti correlati;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della Scuola;
  • a non diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
  • a non diffondere in rete screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza.

Il docente, lo studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma di didattica a distanza. Ai sensi dell’art. 1 del Provvedimento 26/03/2020 del Garante per la protezione dei dati personali, il trattamento può venire effettuato senza il consenso dell’interessato.

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile 2020 10:40
 
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