Home
INVALSI - Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2019/2020 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 20 Gennaio 2020 00:00

Logo INVALSIDal 2 al 12 marzo 2020, le classi quinte dell'Istituto saranno interessate alla rilevazione nazionale sugli apprendimenti predisposta dall'INVALSI.

Anche per questo anno scolastico la rilevazione degli apprendimenti è stata disegnata mantenendo molti elementi di continuità rispetto alle rilevazioni degli scorsi anni scolastici. l'INVALSI ha predisposto un'apposito documento sintetico, per spiegare ai ragazzi e alle loro famiglie le ragioni, la natura e l'uso delle prove.

Per l'Italiano si tratta di una prova finalizzata ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana. Per la Matematica la prova verifica le conoscenze e le abilità nei sottoambiti disciplinari di Numeri, Spazio e Figure, Dati e Previsioni e Relazioni  Funzioni. Per l'Inglese la prova intende accertare le competenze degli allievi riguardo il reading e il listening. Le prove sono state costruite a partire dai quadri di riferimento per l'Italiano, per la Matematica elaborati da gruppi di esperti provenienti dal mondo della scuola e dell’università e sottoposte a una prova preliminare sul campo, mentre per la lingua Inglese i riferimenti sono il CEFR, ossia il Common European Framework of Reference for Languages e il Companion 2018 sempre del CEFR.

L’utilità per la singola scuola di partecipare al progetto è importante: si fonda, infatti, sulla possibilità di poter effettuare confronti con quanto accade negli altri istituti, al netto delle differenze di contesto e di altri fattori esterni all’attività della scuola stessa. I dati delle rilevazioni sono attentamente valutati dal Collegio dei Docenti e i nuovi dati che saranno resi disponibili con questa nuova rilevazione serviranno all'Istituto per riflettere sui trend degli apprendimenti degli allievi con ricadute positive di questa riflessione sui curricoli.

Tutti i genitori degli allievi interessati alle rilevazioni sono pregati di prendere visione dell'informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Gennaio 2020 13:18
 
Joomla templates by a4joomla